Università Mediterranea di Reggio Calabria, facoltà di Architettura - Disegno Industriale Powered by: Prof Cecilia Polidori.

martedì 23 novembre 2010

whenFANTASY&COLOURSmeet..

when fantasy and colours meet the alphabet




Nell'Alfabetiere le lettere sono presentate, anziché nell'ordine tradizionale, in base al grado di difficoltà di realizzazione. Si comincia dalla i, si prosegue con la u e così via. Le lettere dell'alfabeto sono realizzate con un collage di ritagli, e in ogni pagina è presente un ampio spazio bianco perché i bambini possano completare il lavoro, incollando le lettere che avranno precedentemente identificato e ritagliato. 






ABC” è un alfabetiere scritto e disegnato da Bruno Munari nel 1960, con la consueta colorata ironia. Destinato originariamente agli Stati Uniti, diventa una semplice e divertente lezione d’inglese per i bambini (e non solo) italiani.












  a Blue Butterfly a Banana and a Book
(una farfalla blu una babana e un libro)

  when fantasy and colours meet a white wall   
Si tratta di un centinaio di composizioni fatte con la luce, con materiali vari, trasparenti, semitrasparenti e opachi, violentemente colorati o a colori delicatissimi, con materie plastiche tagliate, strappate, bruciate, graffiate, liquefatte, incise, polverizzate; con tessuti animali e vegetali, con fibre artificiali, con soluzioni chimiche.Il lavoro dell'artista è lo stesso che usando il colore a olio e la tela e i pennelli, soltanto che invece dei colori a olio sono state usate materie plastiche trasparenti colorate, invece della tela si proietta la composizione direttamente in grande sulla parete bianca, e invece del pennello si è usa la luce.Le possibilità di composizione e di espressione sono moltissime.









  when fantasy and colours meet a serigraphy   

      


Con i negativi-positivi ogni forma della pittura astratta, ogni parte della della composizione, sta in primo piano o sullo sfondo a seconda della lettura di chi guarda.L'effetto che ne risulta fa sì che ogni forma che compone l'opera sembra che si sposti, che avanzi o che vada indietro nello spazio ottico percettivo dello spettatore, creando una dinamica cromatica, una instabilità ottica secondo come lo spettatore prende in considerazione ogni forma. 
la linea dei negativi-positivi disegna dai due lati
è un confine tra le forme
è un confine tra figura e fondo
Qual'è la figura? qual'è il fondo?
 

[Bruno Munari, appunti] 





when fantasy and colours meet an invention


Un grande classico, il libro del 1942 "Le Macchine di Munari"  ci guida alla scoperta di meravigliose macchine ...inutili: quella per addomesticare le sveglie, quella per agitare la coda dei cani pigri, quella per annusare i fiori finti...Ma perchè queste macchine inutili?? Perchè il gioco è inutile, l'arte è inutile, la narrazione è inutile. L’amore, è inutile. Inutile rispetto ad un concetto di "utilità" davvero poco utile per la mente. Allora cominciamo a toglierci dalla testa che una macchina sia utile solo perché svolge la funzione a cui è preposta: davvero il microonde serve a cucinare, il camion a trasportare merci e la centrale atomica a fare elettricità ? questa è solo l’apparenza. Una macchina è anche qualcosa che comunica, come un libro, un quadro..
Macchine “senza utilità”, meccanismi bizzarri, divertenti..siamo in un mondo in cui abbondano le varianti reali di storie inventate.


misuratore tempo cottura


mortificatore per zanzare




Nessun commento:

Posta un commento