Università Mediterranea di Reggio Calabria, facoltà di Architettura - Disegno Industriale Powered by: Prof Cecilia Polidori.

martedì 13 gennaio 2009

HANDMADE BOOK

PRIMA FASE
La prima fase del libro consiste nel riprodurre in pdf i post pubblicati fino ad ora e di stamparli..
qui di seguito qualche foto..

SECONDA FASE
schizzi-idee-studio per la realizzazione del libro

TERZA FASE
L'idea 
beh..che dire, con i tempi che corrono si cerca di progettare e realizzare sempre "a favore dell'ambiente"..ed è stato proprio questo che mi ha spinto a realizzare ciò che ora vi farò vedere..
Per prima cosa ho pensato a come ricreare lo sfondo del mio blog.. trattandosi di uno spettro , ovvero di una sfumatura arcobaleno, ho cominciato a pensare a come ricrearlo utilizzando solo ed esclusivamente cose trovate in casa..
E cosa da più ispirazione di un vecchio lenzuolo bianco?!?!?
quindi dopo aver stampato e ritagliato i miei post (che in seguito rilegherò prendendo ciò che mi serve da una vecchia agenda..) ho cominciato a fare del mio lenzuolo tante piccole striscioline..


  
Fortunatamente in casa avevo degli acrilici!!
ora queste striscioline faranno un bel tuffo in un sacco di bei colori..cercherò perciò di ricreare più colori possibili con più sfumature possibili..in modo da riuscire a realizzare il mio spettro. 
ECCO I COLORI IN TUTTO IL LORO SPLENDORE!
Quanto è bello pastrocchiare con i colori!!!
ed ora, dopo aver immerso le striscioline nel colore.. le stendo mano a mano su quel che resta del lenzuolo vecchio..e le lascio asciugare..

Nel frattempo ho preso e "ridotto all'osso" un vecchio album fotografico, che ora è un semplice pezzo di cartone..


ora quindi comincerò ad incollare le mie striscioline (che nel frattempo si sono asciugate) in ordine di gradazione di colore..



nella parte interna le fettuccine di stoffa vengono piegate e incollate




Ora, per evitare che si veda la stoffa piegata, la copertina verrà rivestita nella parte interna con un cartoncino bianco.



RISULTATO FINALE COPERTINA DEL LIBRO
 FRONTE
RETRO

SCORCIO
__________________________________________________________

QUARTA FASE
progettazione grafica

Sezioni del libro (da stampare)
01. Curriculum:

02. Concept:

03. Location:
04. Project Documentation

Time to Draw



QUINTA FASE
Stampa e rilegatura
Per riuscire a rilegare i fogli del mio book.. pratico dei buchi con una vite attraverso i quali in seguito farò passare una cordicina..



finiti i buchi..mi dedico al ritaglio delle pagine..
queste sono le sezioni stampate su cartoncini colorati..



Ora, passo la cordicina attraverso i buchi in modo da formare una X nella parte interna e nella parte esterna la arricchisco con delle perline colorate..(giusto per restare in tema di colori!)





Incastro una spirale  (presa da una vecchia agenda) nelle X formate con la cordicina..


Ora non resta che fare i buchi nei fogli e inserirli nella spirale..
Purtroppo, non avendo ora l'attrezzo per praticare i fori, posterò le foto prossimamente..
A presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento