Università Mediterranea di Reggio Calabria, facoltà di Architettura - Disegno Industriale Powered by: Prof Cecilia Polidori.

venerdì 3 dicembre 2010

il design è luce

Amourette Lamp -  Dima Loginoff



Il design dedicato all’illuminazione da tempo sta sperimentando forme e idee innovative per stupire e emergere dal difficile mercato che lo circonda, non è un impresa facile, ieri la lampada era semplicemente un punto luce oggi è un complemento d’arredo e per questo deve piacere, ma soprattutto arredare l’ambiente. La lampada Amourette ideata dal designer russo Dima Loginoff è dinamica, colorata e capace di combinare diversi colori in una sola struttura. Ha la forma di un anello, un riccio costruito attorno alla luce, sembra una stella filante del carnevale, tanto esalta il suo movimento.


Luce in barattolo - Yanko Design

Decisamente originale l'idea di racchiudere una lampada all'interno di un semplicissimo barattolo che, una volta aperto, genera una luce molto soft.

Pizzakobra - Ron Arad

A riposo è piatta, una spirale metallica che non ingombra lo spazio e non altera la visuale. Poi si anima e, sinuosa come un cobra, si allunga fino a diventare una lampada da tavolo flessibile. Il designer Ron Arad ha pensato che un sistema di illuminazione abbia motivo d’essere solo quando ce n’è bisogno. Se non è buio la PizzaKobra si può ripiegare su se stessa, grazie agli snodi high-tech, e scomparire sotto una pila di libri sulla scrivania. 



Bendant Lamp - Jaime Salm






Sandro Santantonio - Semjase Floor Lamp

Lampada da terra in poliuretano espanso strutturale stampato a iniezione. Finitura verniciato bianco lucido con particolare della base in grigio lucido. 


Foscarini- Le Soleil


Le Soleil è una lampada a sospensione con diffusore realizzato in policarbonato opaco nei colori bianco, rosso o acquamarina. L'emissione di luce è diretta e concentrata verso il basso adatta per illuminare un piano di lavoro mentre la riflessa serve a creare suggestivi effetti di luce.

Acrylic Lamp- Steve Watson



Eric Pautz - Rubik's cube Lamp




Tra i tanti progetti ironici ed interessanti del portfolio Behance del giovane Illustratore, product e graphic designer Brasiliano Eric Pautz, c’è la versione luminosa del famoso rompicapo degli anni ‘80, il cubo di Rubik. La Rubik’s Lamp ispirata al gioco, è un cubo costituito da un puzzle di 26 unità di differenti colori, la cui rotazione consente 43 diverse combinazioni, con relativo coreografico caleidoscopio luminoso.


Artemide mercury Light


A guardarli sembrano delle sferedall’aspetto liquido che scendono giù dal tetto, e invece si tratta di un lampadario. Questa splendida opera, perché in fondo di un’opera d’are si tratta, è stata progettata da Ross Lovegrove per la nuova collezione di Artemide. Si chiama Mercury, proprio in riferimento a quelle bolle, che richiamano particolari forme organiche.


RA Table Lamp





Lampada da tavolo in metallo e tecnopolimeri, composta da due bracci orientabili separatamente a piacere. La trasmissione di luce è assicurata da fibre ottiche al silicio.È una scultura di technologia che utilizza le fibre ottiche in vetro: la luce, concentrata nel corpo posteriore, passa attraverso i suoi bracci flessibili e corre all'interno della sua struttura per arrivare ad illuminare due punti simultaneamente, creando cosi combinazioni scenografiche di forme e di luce.


Liquid Lamp - Kyouei Design





Il design gocciolante di Liquid Lamp caratterizza le ultime produzioni della giapponese Kyouei Design. La lampada da tavolo e da parete è realizzata in ferro verniciato.

ITIS desk Lamp - Naoto Fukasawa

Itis, progettata dal designer vincitore del premio EDIDA 2007, Naoto Fukasawa, è una lampada da tavolo che presenta soluzioni all'avanguardia in termini sia di materiali che di tecnologie. Itis è costituita da una base in zama su cui s'innesta uno stelo, inclinabile da 0° a 90°, entrambi in metallo verniciato. La testa della lampada, orientabile di 180°, è in metallo e policarbonato, mentre il diffusore è in policarbonato trasparente satinato. Itis utilizza l'innovativa sorgente luminosa LED che fornisce una luce intensa e calda a bassi consumi, ed è proposta nei colori nero o bianco.


Medusa - Marcello Albini per Swarovski


Simbolo di prestigio, la Medusa è anche un lampadario prezioso e ricco di fascino. Un oggetto d’atmosfera, pensato per dare magia e poesia all’ambiente, che crea un risultato unico attraverso decori, colori, effetti luminosi cangianti. Una rinnovata versione della classica sospensione in vetro soffiato lavorato artigianalmente viene presentata da La Murrina. Design Marcello Albini, la Medusa è ora proposta in colore glicine e decorata con gocce in cristallo Swarovski. Di ampio diametro, la lavorazione accurata consente di riprodurre le linee fluide tipiche della creatura marina a cui si ispira. La struttura con asta di sospensione è un globo in metallo su cui vengono posizionati in tutte le direzioni i corpi illuminanti e i moduli in vetro, classici della tradizione muranese.


Norm 69 -  Normann Copenhagen


Norm 69 è un paralume della Normann Copenhagen che ha attirato su di sè l'attenzione di tutto il mondo. Composta di 69 pezzi con meccanismo a incastro, è facile da montare, senza colla o bisogno di ulteriori attrezzi. Sfrutta al massimo la luce ma non è eccessivamente abbagliante.



Lampadario Miyako - Studio 63




Miyako è la nuova lampada a sospensione creata da Studio 63 per Danese, per ottimizzare i consumi e creare soluzioni illuminotecniche di qualità, risparmiando più energia possibile. Miyako infatti utilizza led e sorgenti fluorescenti alternative, oltre a una struttura in alluminio verniciato che concentra il fascio di luce in una zona ben definita. Il design è semplice, ma curato nei dettagli e di forte impatto visivo, grazie anche alle colorazioni da poter comporre in sequenza.

Goccia di Luce - SLAMP 

Materiale sviluppato e prodotto dalla Bayer Vivak ®.
Brillante come il vetro, leggero e versatile come solo i materiali moderni sanno fare.
Le gradazioni colore, ottenute anche mediante la serigrafia, rendono questa lampada presenza luminosa che crea un'atmosfera inconfondibile.


Nessun commento:

Posta un commento