Chi non riconoscerebbe questi allegri e singolari personaggi fumettistici?
Sono cani, bambini, dollari, animali, televisioni, oggetti di uso comune, gioco, colore i soggetti di Keith Haring, artista statunitense degli anni '80. Ed è proprio lui uno dei più grandi e popolari artisti venuti fuori dall'esplosione della Pop Art.
Ma cosa si cela dietro il successo di questo linguaggio?
Per ottenere successo, un opera d'arte, un oggetto di design, un marchio, una pubblicità, deve rispettare alcuni principi fondamentali per il raggiungimento della popolarità; ed è proprio Haring (insieme ad altri artisti di quegli anni tra cui Andy Warhol, Roy Lichtenstein, James Rizzi..) a dettarci le regole dell'arte e del design che tutt'ora si cerca di applicare nel campo artistico, del graphic design, della pubblicità..
Ecco gli elementi che rendono questo grande artista così attuale e popolare:
La SEMPLICITà, a primo impatto è l'elemento che insieme al COLORE attrae la nostra attenzione. La PROFONDITà nascosta degli argomenti affrontati aumenta la curiosità e provoca ammirazione. L'inserimento di elementi del linguaggio comune accresce la RICONOSCIBILITà.
Lo scopo finale è quello di creare un' IDENTITà al proprio prodotto.
In sostanza:
INTUITIVO +SEMPLICE = RICONOSCIBILE = EFFICACE
"Se cerco di modellare la mia vita su quella di qualcun altro, finisco per sprecarla riproducendo le cose per puro e vacuo spirito di accettazione.
Ma se vivo la vita a modo mio e faccio in modo che gli altri artisti mi influenzino solo come riferimenti esterni o come punti di partenza, posso costruire una consapevolezza ancora maggiore invece di restarmene qui inattivo. Se sarò in grado di capire questo e di metterlo in pratica mi sarà d'aiuto, ma ho di nuovo paura... Vorrei soltanto essere più sicuro di me e cercare di scordare tutti i miei stupidi preconcetti e le idee sbagliate e limitarmi a vivere.
Semplicemente vivere. Finché non morirò." Keith Haring
Nessun commento:
Posta un commento